Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Bombole e tubi in acciaio per gas

tubi sicurezza gas UNI su Magazine QualitàIl trasporto dei gas – siano essi compressi, disciolti o liquefatti – è un’attività da svolgere in tutta sicurezza; la filiera del gas è piuttosto complessa, ecco perché la normazione rende disponibili molti documenti a sostegno del settore.

Nello specifico è la commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che si è occupata di recente di recepire la EN ISO 9809 parte 1.

Questo documento specifica i requisiti minimi per i materiali, la progettazione, la costruzione e la lavorazione, i processi costruttivi, gli esami e le prove riguardanti la fabbricazione di bombole per gas e tubi ricaricabili di acciaio senza saldatura, con capacità di acqua fino a 450 l inclusi.

La norma è applicabile a bombole e tubi per gas compressi, liquefatti e disciolti e per bombole e tubi di acciaio bonificato con resistenza a trazione minore di 1100 MPa.

La serie ISO 9809 mira a rendere meno pressanti le preoccupazioni esistenti sul clima e contestualmente ad aumentare gli standard internazionali di riferimento.

Questo documento è stato scritto con l’intento di essere citato nei Regolamenti Modello delle Nazioni Unite.

All’interno della norma sono citati i seguenti riferimenti normativi:

  • ISO 148-1  Metallic materials – Charpy pendulum impact test- Part 1: Test method
  • ISO 6506-1  Metallic materials – Brinell hardness test- Part 1: Test method
  • ISO 6508-1  Metallic materials – Rockwell hardness test – Part 1: Test method
  • ISO 6892-1  Metallic materials – Tensile testing – Part 1: Method of test at room temperature
  • ISO 9712   Non-destructive testing – Qualification and certification of NDT personnel
  • ISO 10286  Gas cylinders – Terminology
  • ISO 11114-1  Gas cylinders – Compatibility of cylinder and valve materials with gas contents – Part 1: Metallic materials
  • ISO 11114-4  Transportable gas cylinders – Compatibility of cylinder and valve materials with gas contents – Part 4: Test methods for selecting steels resistant to hydrogen embrittlement
  • ISO 13341  Gas cylinders – Fitting of valves to gas cylinders
  • ISO 13769  Gas cylinders – Stamp marking

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 9809-1:2020 “Bombole per gas – Progettazione, costruzione e prove di bombole per gas e di tubi ricaricabili di acciaio senza saldatura – Parte 1: Bombole e tubi di acciaio bonificato con resistenza a trazione minore di 1 100 MPa”
Euro 75,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 02 700 24 200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

2021-03-03T12:07:04+01:00Marzo 3rd, 2021|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima