Blockchain Plaza torna a TUTTOFOOD

Tracciabilità e controllo delle frodi agroalimentari elementi chiave per il rilancio

Blockchain Plaza

innovazione digitale per qualità e sostenibilità a TUTTOFOOD 2021

Dal 22 al 26 ottobre numerose iniziative promosse da CSQA ed Euranet

dedicate alla rivoluzione Blockchain, per agire su supply chain e sostenibilità

Blockchain Plaza torna a TUTTOFOOD, la fiera B2B dell’ecosistema agroalimentare che si terrà a Milano dal 22 al 26 ottobre 2021, per affrontare i temi legati alla digital innovation nel food. Blockchain Plaza è infatti l’innovativo format ideato da CSQA – Ente di Certificazione leader in UE per il settore agroalimentare – ed Euranet – Società di consulenza e tecnologie per la compliance – per condividere esperienze, idee e proposte su una grande tematica di sviluppo del comparto. Un approccio olistico alle tecnologie che migliorano la qualità e la sostenibilità delle filiere agroalimentari proposto attraverso numerosi eventi organizzati insieme a partner strategici del settore: Poligrafico e Zecca dello Stato, Becker LLC, Agronica, Algorand e Autodop. 

Obiettivo dell’iniziativa è fornire un quadro completo delle principali soluzioni tecnologiche adottate nel settore Agrifood per la ripartenza post-Covid, in particolare quelle costruite per rendere più efficienti i processi di supply chain e raggiungere gli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e sociale. In seguito alle difficoltà legate alla pandemia, infatti, il mercato dell’Agricoltura 4.0 è ripartito con slancio raggiungendo un valore di 540 milioni di euro nel 2020, ovvero il 4% del mercato globale (fonte: Osservatorio Smart AgriFood). Tra le soluzioni adottate sul mercato italiano, in ambito tracciabilità, si assiste al boom della blockchain, la cui presenza è più che raddoppiata in un anno definendo il 43% delle soluzioni disponibili.

Ad aprire il programma degli eventi, il 22 ottobre, sarà l’iniziativa “Blockchain Revolution” moderato da Chiara Corbo, direttrice dell’Osservatorio Smart AgriFood, alla presenza del Senatore Gian Marco Centinaio, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei rappresentanti CSQA, Euranet, Algorand e Agronica. Al centro del convegno, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube CSQA TV, ci saranno analisi e sviluppi di una rivoluzione digitale in grado di avere un impatto decisivo sulla qualità e la sostenibilità delle coltivazioni, sulle soluzioni per la competitività delle aziende e sulle innovazioni per la tracciabilità dei prodotti.

Numerosi e variegati i temi delle iniziative che, durante TUTTOFOOD, comporranno il programma di Blockchain Plaza grazie agli interventi dei partner e delle aziende coinvolte: “Gli aspetti legali e le relative implicazioni nel commercio dei Non Fungible Token”, “La valorizzazione delle produzioni tipiche di montagna con la tecnologia blockchain: progetto Typicalp”, “Come riconoscere e perché scegliere un prodotto di qualità certificata. L’importanza di un sistema di tracciabilità e anticontraffazione per il settore delle Indicazioni Geografiche”, “Una blockchain ad estensione nazionale per la filiera olivicola. L’extravergine…come non lo avete mai visto”, “Automazione 4.0 e machine vision: un’applicazione per il Re del formaggio: il caseificio Campiotti”.

Blockchain Plaza sarà presente a TUTTOFOOD in Evolution Plaza nel padiglione 14

>> SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI BLOCKCHAIN PLAZA <<

Il convegno Blockchain Revolution del 22.10.2021 sara in diretta streaming su  CSQA TV, CLICCA QUI 

Info e programma dettagliato su: www.blockchainplaza.it

2021-10-18T12:59:26+01:00Ottobre 18th, 2021|News|
Torna in cima