BCC: un partner per la vita

Essere un partner affidabile per chi le si affida per gestire i suoi risparmi e assicurare alcuni aspetti della propria vita, mantenendo sempre le promesse fatte: questa è la mission di BCC Vita, la Compagnia di Assicurazioni Vita nata a fine 2001 all’interno del Sistema del Credito Cooperativo che opera esclusivamente tramite la rete degli sportelli delle Banche di Credito Cooperativo del Gruppo Bancario Iccrea.

Tra i punti di forza della società, il fatto che è strutturata come una Virtual Insurance Company, un modello di organizzazione innovativo ampiamente utilizzato nel mondo anglosassone secondo il quale le decisioni strategiche e commerciali, lo studio dei prodotti, gli investimenti e la comunicazione sono gestiti direttamente; il resto dei servizi viene invece erogato attraverso il ricorso ad outsourcer altamente specializzati. Questa scelta strategica assicura alla compagnia snellezza organizzativa, flessibilità e perfetto time to market. Altro plus che caratterizza BCC Vita, la joint venture con il gruppo Cattolica, che qualifica ancora di più la società come partner nel quale riporre la massima fiducia.

Fin dall’inizio della sua attività BCC Vita ha ritenuto importante prestare grande attenzione  alla qualità di tutti i processi di lavoro, come ci ha confermato Marco Barzaghi, responsabile Direzione Marketing della società: “La certificazione per noi è stata una scelta naturale: siamo una virtual insurance company, fungiamo da torri di controllo e ci avvaliamo molto di outsourcing. La qualità quindi è necessaria, per noi è un modo di pensare l’azienda. Abbiamo certificato tutti i processi: siamo l’unica compagnia di assicurazioni che l’ha fatto. La certificazione  di qualità è per noi uno strumento naturale per aumentare l’efficacia e l’efficienza della nostra attività, anche se non siamo un’industria”.

Lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 non deriva per BCC Vita dall’imposizione di una scelta politica o dal vincolo di una disposizione normativa, ma nasce dalla volontà dell’intero gruppo di confrontarsi con le regole per la qualità.

Questa premessa è alla base di tutta la politica per la qualità di BCC Vita S.p.A. e rappresenta l’impegno con cui l’azienda vuole porre al centro dell’attenzione di tutte le attività i suoi clienti e le loro necessità, cosciente del valore che ogni singola persona del gruppo apporta diventando partecipe della sua attuazione e del suo mantenimento.

Lo sviluppo dell’azienda e il suo profitto dipendono dal perseguimento continuo della qualità e dal continuo miglioramento, fino all’eccellenza, dei propri processi.

Vai ad articolo su Annuario Qualità

Vai al Minisito Inserzionista su Annuario Qualità

2014-12-08T01:25:44+00:00Tecnologia|