Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Battaglio: il piacere della frutta esotica di Qualità

Battaglio S.p.A. è un’azienda specializzata nell’ importazione e nella distribuzione di frutta.

La Qualità del prodotto in origine e un trasporto e confezionamento accurati consentono alla frutta di mantenere tutte le caratteristiche organolettiche originarie per regalare al consumatore il vero e sano piacere della frutta fresca.

 DSC4625-300x132

Fondata nel 1972, l’azienda da allora continua a crescere  grazie anche all’ impegno di una squadra sempre motivata e competente.

I numeri di tutto rispetto registrati negli ultimi anni infatti ce lo confermano:

  • 12.000 mq di magazzino per 100.000 tonnellate di prodotto movimentato ogni anno
  • 114 milioni di euro di fatturato della Battaglio S.p.A. nel 2012 (+ 13% rispetto al 2011)
  • 152 milioni di euro di fatturato del Gruppo Battaglio nel 2012 (+ 7% rispetto al 2011)

Sono cifre importanti che confermano l’impegno e la professionalità del gruppo torinese.

Il Gruppo Battaglio è una realtà costituita da più società affiatate e collaborative che spaziano su tutti i passaggi della filiera produttiva e distributiva della frutta.

In Italia operano la Battaglio, la Geagri, la Don Camillo e l’Agrinova, mentre in Argentina la Cosur.

Battaglio importa, confeziona e distribuisce in Italia banane, ananas, mele, pere, agrumi e ogni altro genere di frutta proveniente da vari paesi seguendo le diverse stagionalità e tipicità. La frutta proviene da grandi produttori specializzati con cui l’azienda ha consolidato rapporti di lunga data e reciproca fiducia.

Geagri è un consorzio di produttori presenti in Puglia, Basilicata e Calabria, impegnato nella produzione e nel confezionamento di varietà di frutta tipiche dei territori di riferimento: albicocche, clementine, arance ed uva.

Agricola Don Camillo è una dinamica società agricola con sede a Brescello che fa della naturalità l’elemento comune delle coltivazioni situate in tutta Italia. Oltre 50 produttori associati coltivano meloni e angurie in 800 ettari di colture distribuite sul territorio nazionale.

Agrinova coltiva direttamente 46 ettari, per la maggior parte destinati alla produzione di pere IGP dell’Emilia Romagna delle varietà Abate, Kaiser, Decana, William e Carmen, oltre alle albicocche.

Cosur, che ha sede a Rosario, in Argentina, esporta pere e mele dal proprio magazzino di Villa Regina principalmente in Brasile, Russia ed Italia.

I prodotti Battaglio sono da anni sinonimo di Qualità, cura del dettaglio e forte attenzione verso il cliente. Questo è stato ed è possibile grazie sia ad uno staff altamente qualificato, sia alla professionalità di Luca e Siro Battaglio, rispettivamente Presidente e Direttore commerciale del Gruppo, persone che sono state capaci negli anni di portare l’azienda verso una crescita costante.

La realizzazione di un magazzino climatizzato con celle per la maturazione delle banane, la costruzione di una rete di fornitori affidabili e la conclusione di convenzioni con varie compagnie navali sono la dimostrazione che il gruppo sta aprendo sempre più i suoi orizzonti e migliorando i suoi processi produttivi e distributivi.

Per Battaglio nessun dettaglio va trascurato, così viene riservata maggiore attenzione anche alla temperatura ideale per maturare o conservare la frutta, al confezionamento più adatto che rispetta le caratteristiche del frutto o al fornitore di sempre che condivide i valori del Gruppo.

Altro valore aggiunto del servizio di Battaglio è certamente la capacità di gestire il prodotto all’origine, con una presenza diretta nelle terre di produzione, passo indispensabile per la piena conoscenza del prodotto.

Le certificazioni di Qualità garantiscono che il raccolto sia conforme a determinati standard e che le varie procedure di confezionamento, conservazione e distribuzione siano seguite a regola d’arte.

La Battaglio ha ottenuto la Certificazione ISO 9001, la ISO 14001 con Bureau Veritas e la BIO (banane) con QCertificazioni e la Fairtrade (banane) con FLO-CERT.

La Geagri e l’Agricola Don Camillo sono entrambe certificate Global Gap.

Ma il Gruppo non vuole fermarsi qui. C’è da sempre la volontà di guardare a nuovi mercati ed a nuove tecniche e tendenze per essere in ogni momento una società all’avanguardia.

Per il 2013 si prevede che venga confermata la crescita degli ultimi anni sia in termini di volumi movimentati, sia in termini di fatturato, con una percentuale di crescita di quest’ultimo che supera il 10%. Un dato estremamente positivo che però va gestito con un’attenta progettualità e un’ulteriore strutturazione aziendale.

Per questa ragione, a novembre 2012, è stato siglato l’accordo per la costruzione di un nuovo magazzino a Roma che entrerà in funzione per il primo semestre 2014.

Il progetto nasce nell’ottica di poter soddisfare in modo più rapido ed efficiente i clienti del Centro e del Sud Italia con una logistica che sarà inevitabilmente molto più veloce. Il magazzino sarà posizionato all’ingresso del C.A.R. (Centro Agroalimentare Roma), punto strategico per la posizione logistica e per il grande flusso di merci su un terreno di 12.000 mq di cui circa 5.000 saranno adibiti a magazzini e uffici. Al suo interno, che sarà completamente climatizzato, verranno costruite celle di conservazione e di maturazione per le banane, una sala di lavorazione e un’ampia zona di confezionamento.

2014-12-26T21:12:40+01:00Dicembre 14th, 2014|Alimentari|
Torna in cima