Banca d’Italia conferma la certificazione ISO 9001:2015

Banca d'ItaliaBanca d’Italia ha ottenuto la conferma della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per il “servizio di acquisti centralizzato” da parte di DNV-GL Business Assurance.

Dal punto di vista organizzativo la banca ha progressivamente convogliato in un’unica struttura il procurement per le esigenze dell’istituto, con la creazione di un global buyer in cui sono concentrate le professionalità e i presidi necessari.

La decisione di acquisire la certificazione risale al 2014 e si inserisce in una strategia per il costante miglioramento della performance quali-quantitativa dei processi che vanno dalla pianificazione delle iniziative alla gestione di contratti di lavori, servizi e forniture.

Il conseguimento della certificazione è di particolare rilevanza anche nell’ottica del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016 e s.m.i) che attribuisce ai sistemi di gestione della qualità un “valore premiante” per la qualificazione delle stazioni appaltanti e che costituisce una condizione abilitante per verifiche in house di progetti significativi relativi a lavori.

2017-12-05T14:03:52+00:00News|