AVL E COMAU SIGLANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA PER OFFRIRE SOLUZIONI AVANZATE PER IL MERCATO DEI VEICOLI ELETTRICI

Comau AVL su Magazine QualitàLe due aziende collaboreranno per sviluppare tecnologie di simulazione, progettazione, assemblaggio e collaudo di componenti e sistemi powertrain.

Le esigenze emergenti del mercato dell’elettrificazione richiedono produttori di consolidata esperienza, con costi contenuti e servizi completi, in grado di sviluppare soluzioni efficienti di assemblaggio e collaudo per la produzione di veicoli elettrici e ibridi.

Per far fronte a queste sfide, AVL List GmbH, leader globale nel settore delle tecnologie di sviluppo, simulazione e collaudo di sistemi powertrain, e Comau, azienda leader nella produzione di componenti e sistemi per l’automazione industriale, hanno unito le loro forze per offrire soluzioni innovative, modulari e flessibili. A partire dal 1º gennaio 2018, AVL e Comau hanno avviato una cooperazione aperta per la simulazione, la progettazione, l’assemblaggio e il collaudo di componenti powertrain, sia per veicoli tradizionali che elettrici.

Grazie a questo accordo, i clienti avranno accesso a soluzioni standard e affidabili su scala globale, sostenute da una presenza aziendale locale, consentendo così di ottenere una più elevata qualità e un time-to-market più breve. Il focus iniziale della partnership riguarderà i sistemi di assemblaggio e di collaudo di fine linea delle batterie per autoveicoli.

“Questa partnership unisce due aziende leader nei rispettivi settori. Grazie a obiettivi condivisi e a competenze complementari, siamo in grado di offrire ai clienti il meglio dei rispettivi ambiti di attività, mettendo a disposizione del mercato un unico referente per l’intero processo di assemblaggio, dalla progettazione all’esecuzione del progetto”, spiega Andrew Lloyd, Automation Systems COO di Comau.

“La combinazione tra il know-how di Comau, con le sue soluzioni avanzate per Industry 4.0, e di AVL, con la sua esperienza progettuale nell’integrazione di componenti powertrain e delle metodologie per il loro collaudo, porterà l’assemblaggio delle batterie e i test di fine linea ad un livello sempre più elevato”, aggiunge Urs Gerspach, Executive Vice President presso AVL List GmbH.

Informazioni su AVL

AVL è la più grande azienda indipendente al mondo nel settore delle tecnologie di sviluppo, simulazione e collaudo di sistemi powertrain – sistemi di propulsione ibrida ed elettrica, motori a combustione interna, catene cinematiche, batterie e software – per auto private, camion e motori di grande taglia. AVL conta oltre 9.500 dipendenti in tutto il mondo e nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 1,55 miliardi di euro.

Informazioni su Comau

Comau, è leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi avanzati per l’automazione industriale. Combinando soluzioni ingegneristiche innovative con tecnologie abilitanti, Comau aiuta le aziende a sfruttare le potenzialità del digital manufacturing. Con sede centrale a Torino, in Italia, Comau vanta oltre 45 anni di comprovata esperienza nel mondo industriale, una rete internazionale di 36 sedi, 15 stabilimenti produttivi e 5 centri di innovazione che si estendono su 17 Paesi, con oltre 9.000 dipendenti.

2018-11-21T14:21:01+00:00Manifatturiero, Tecnologia|