Asiago DOP con Grandi Formaggi DOP fa scuola ai negozianti. Consumi ed export danno fiducia per il 2017

ASIAGO-DOPAsiago DOP firma, con Grandi Formaggi DOP, un ciclo di incontri per operatori della GDO e negozianti all’insegna della qualità e della corretta alimentazione.

Si comincerà con “Qualità che piace e si vede!”: un ciclo di eventi dedicati alla Grande Distribuzione Organizzata, che rientrano in un progetto formativo dedicato alla valorizzazione dei prodotti anche attraverso l’allestimento del banco e le tecniche di presentazione dei formaggi.

Si parte a Milano mercoledì 10 maggio, nel contesto della fiera internazionale TUTTOFOOD, e si prosegue il 24 maggio a Torino, e poi il 7 giugno a Trento. Per gli appuntamenti successivi ci si sposta a sud, con l’evento di mercoledì 28 giugno a Cagliari e quello a Caserta il 13 settembre. Infine, il 27 settembre a Mestre (VE) si terrà l’evento conclusivo del ciclo dedicato alla GDO.

Rivolti ai negozianti e tutti gli operatori del settore alimentare saranno invece gli incontri sul tema “I formaggi in una corretta alimentazione”, un percorso di approfondimento alla scoperta delle uniche qualità e proprietà nutrizionali dei Grandi Formaggi DOP. Gli appuntamenti saranno a Bari giovedì 5 ottobre, e a Modena il 26 ottobre.

La Regione Veneto intanto estende la possibilità di utilizzare il marchio QV (Qualità Verificata) ai prodotti lattiero-caseari come formaggi freschi, butto, yogurt, mozzarella, stracchino. Il marchio è pensato soprattutto per quei prodotti trasformati dal latte che, contrariamente all’Asiago, non possono fregiarsi della DOP, ma che hanno comunque “forte appeal sul mercato”.

2017-05-04T11:02:57+00:00News|