Magazine Qualità

Magazine Qualità

Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità - Condividiamo la Qualità e l'Eccellenza - Dati e Notizie dal Mondo della Qualità -

Magazine Qualità

Ascensori accessibili: pubblicata la UNI EN 81 parte 70

ascensore uni su magazine qualitàGli ascensori e la loro sicurezza nell’utilizzo rappresentano da sempre un ambito di primario interesse specialmente nel nostro territorio nazionale.

L’Italia è infatti il secondo paese al modo – dopo la Cina – ad avere il maggior numero di ascensori installati; quasi 1.000.000 impianti che ogni giorno effettuano circa cento milioni di corse (dati 2019/2020 ANIE – AssoAscensori).

Nati per semplificare le abitudini nel quotidiano gli ascensori – se correttamente progettati, installati e mantenuti – rendono accessibili e abbattono le barriere architettoniche di abitazioni private e luoghi pubblici consentendo a tutte le persone – disabili in carrozzina, persone con difficoltà motorie, ecc. – di muoversi in modo indipendente rendendo più agevoli gli spostamenti e il trasporto di carichi.

È implicita, quindi, un’attenzione speciale per ciò che concerne la loro realizzazione, installazione e manutenzione. Ecco perché in ambito normativo vi sono numerosi documenti a supporto del settore. È il caso del recente recepimento da parte della commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari della EN 81 parte 70.

Questo documento specifica i requisiti minimi per l’accesso e l’utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte delle persone, incluse quelle con disabilità.

Il contenuto di questa norma fornisce le regole di progettazione avanzate, gli esami e le prove per gli ascensori destinati ad essere utilizzati da persone, comprese le persone con disabilità. Può essere utilizzato solo in combinazione con la EN 81-20:2020 che fornisce i requisiti di base per gli ascensori per passeggeri e per passeggeri con merci. Inoltre, fa parte della serie di norme EN 81.

All’interno della UNI EN 81 parte 70 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

EN 81-20 Safety rules tor the construction and installation of lifts – Lifts tor the transport of persons and goods – Part 20: Passenger and goods passenger lifts

EN ISO 12100 Safety of machinery – General principles tor design – Risk assessment and risk reduction

ISO 4190-5 Lift (Elevator) installation – Part 5: Control devices, signals and additional fittings

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 81-70:2021 “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori – Applicazioni particolari per ascensori per passeggeri e per merci – Parte 70: Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi.

L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì) – Email: vendite@uni.com

Comunicazione a cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

logo uni 2022 su magazine qualità

2022-03-02T14:20:35+01:00Marzo 2nd, 2022|UNI - Ente Italiano di Normazione|
Torna in cima