Argar s.r.l sviluppa il nuovo tessuto YelcoDry totalmente Made in Italy

Nata nel 1981 come azienda di confezionamento per prodotti d’abbigliamento promozionale, si è successivamente specializzata nella produzione di tessuti a maglia ed accessori tessili certificati destinati alla realizzazione di abbigliamento di protezione individuale (DPI) per l’utilizzo professionale, tecnico e sportivo.

Ad oggi realizza tessuti di diversi intrecci (come jersey, piquet, felpa, pile) che combinano proprietà ignifughe secondo le certificazioni EN ISO 11612, EN ISO 14116, di alta visibilità (EN ISO 20471), antistatiche (EN 1149), di protezione dall’arco elettrico (EN 61482) e antibatteriche.

L’Azienda è certificata ISO 9001 con  Bureau Veritas e aderisce al Sistema di Tracciabilità volontario TF – Traceability & Fashion, permettendo al cliente di verificare sia la provenienza delle materie prime,  sia la filiera di produzione, realizzando su richiesta minimi di in qualsiasi colore mantenendo ogni passaggio della filiera all’interno di una rete di piccole e medie imprese locali, garantendo così il Made in Italy.

Argar srl dispone di un laboratorio ricerca e sviluppo denominato Argar Technology che ha recentemente progettato, sviluppato e testato un nuovo tipo di tessuto chiamato YelcoDry che, grazie all’uso del Polipropilene nello strato più interno a contatto con la pelle, permette di ottenere una prestazione migliore rispetto ad un tessuto standard, in particolare per quanto concerne la traspirabilità, la gestione del sudore, con particolare attenzione alle proprietà sensoriali; diminuendo lo sfregamento e i conseguenti casi di irritazioni cutanee; oltre a garantire più comodità e diminuire il formarsi di odori spiacevoli dopo molte ore di utilizzo.

Rosario Sala, motociclista molto conosciuto sul web, ha testato per Argar il nuovo tessuto YelcoDry durante un suo viaggio da Trento ad Hanoi in Vietnam.

I risultati del test sono stati analizzati in laboratorio:

  • tempo di assorbimento goccia d’acqua: 5,3 secondi
  • quantità di acqua assorbita: 138%
  • capacità di assorbimento del sudore dello strato in polipropilene: 34% al secondo
  • capacità di assorbimento del sudore dello strato in cotone: 82% al secondo
  • traspirazione: 1061 g/m²h
  • resistenza al vapore acqueo: 5,2 m²Pa/W

YelcoDry è in possesso della certificazione Oeko-Tex Standard 100 Classe II rilasciata dal Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio.

Argar srl espone e presenta i propri prodotti nelle principali fiere di settore Techtextil e A+A.

2017-11-11T10:47:46+00:00 News|