Anodica Trevigiana – un’azienda dalle molte qualità

Anodica Trevigiana S.p.A. specialista nella produzione di componenti estetici, nata nell’indotto dell’elettrodomestico veneto oltre 50 anni fa, ha saputo reagire al processo di delocalizzazione delle grandi imprese clienti avvenuto negli ultimi dieci anni, grazie al posizionamento internazionale costruito con determinazione e costanza nel tempo, facendo leva sulla qualità e creatività delle soluzioni proposte, ma anche su un elevato e personalizzato livello di servizio, fatto di attenzione al cliente, affidabilità e flessibilità. Ed è grazie anche e soprattutto all’elevata competenza professionale del personale, alla lunga esperienza nelle ricerca e sviluppo di materiali e processi di lavorazione e finitura, che l’azienda è riuscita a entrare in settori contigui, nei quali si ricercano oggi soluzioni estetiche più elevate, coniugate con costi competitivi e servizi di elevata affidabilità.

Ma anche dai “vecchi” mercati europei cogliamo un ritrovato interesse, grazie al duro lavoro sulla produttività, senza mai perdere di vista l’attenzione al cliente, la qualità, l’affidabilità e la propositività innovativa.  Un altro importante pilastro che caratterizza Anodica Trevigiana è la cultura della sostenibilità, che da molti anni l’azienda coltiva, avendo sviluppato e certificato validi sistemi di gestione per la qualità (ISO 9001), per l’ambiente (ISO 14001), per la sicurezza (OSHAS 18001) e l’etica (SA 8000).

Il gruppo Anodica Industries vanta, oltre ad Anodica Trevigiana, anche un altro polo imprenditoriale di rilievo: Anodica Aksesuar la joint venture turca presente sul territorio locale per la capacita di offrire know-how e servizio all’italiana, coniugato a competitività e servizio di prossimità. La presenza del gruppo Anodica in  diverse aree geografiche ha garantito un presidio diffuso in tutta Europa e non, una diffusione del lavoro, della conoscenza e dell’esperienza imprenditoriale.
La qualità è per Anodica uno degli aspetti a cui non si deve mai soprassedere; è elemento intrinseco della cultura dell’azienda e del personale che la compone da lungo tempo.

Anodica Trevigiana ha ottenuto la certificazione ISO 9001 nel lontano 1997; nel 2012 il rinnovo con esito positivo della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e recentemente ha superato a pieni voti l’audit di mantenimento della qualità, denominato “P1”. Anodica ha dimostrato ancora una volta di rispettare i requisiti normativi dettati per i sistemi di gestione aziendale.  Ricordiamo che questa certificazione è valida per il seguente campo applicativo: Produzione di maniglie, profili e componenti estetici in alluminio e altri metalli attraverso le fasi di lavorazione meccanica a freddo, pulitura, anodizzazione e assemblaggio (Settore EA : 17); settore di appartenenza di Anodica Trevigiana in base alle tabelle definite per la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

Il forte impegno di Anodica Trevigiana nei confronti dell’ambiente è stato recentemente confermato e riconosciuto attraverso il rinnovo della certificazione ISO 14001. Questa certificazione, identificata con una norma accettata a livello internazionale, definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace. La norma è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale ed è destinata alle aziende, alle istituzioni e agli enti pubblici o privati.

Anodica Trevigiana da sempre dedica un’attenzione particolare alla gestione della salute e della sicurezza dei suoi collaboratori in azienda; in tal senso è stato recentemente ottenuto il rinnovo della certificazione OHSAS 18001. La certificazione OHSAS 18001 rappresenta un importante sistema organizzativo per la sicurezza e la salute sul lavoro al fine di tutelare le risorse umane interne, adottata e riconosciuta come modello standard da tutti gli enti di certificazione e di normazione nazionali.

2014-12-14T23:35:45+00:00 News|