ALPI – RISK ASSESSMENT OF LABORATORY ACTIVITIES: WORKING SAFETY IN THE LABORATORY

Eurolab-GA-BolognaALPI organizza  la Conferenza Internazionale Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory che si svolgerà il prossimo Mercoledì 3 Maggio 2017  a Bologna, nel Salone delle Feste dell’hotel I Portici – in via Indipendenza, 69.

L’evento, di carattere internazionale, è aperto a tutti gli interessati e ha l’obiettivo di fornire nuovi elementi di riflessione per il miglioramento della sicurezza all’interno dei laboratori di prova e taratura. Si tratta infatti di una problematica molto critica e non sempre di facile soluzione, che coinvolge tanto il personale quanto i visitatori, clienti e ispettori che hanno occasione di frequentare i laboratori.

Alla conferenza. che inizierà alla 16, dopo i saluti introduttivi del Presidente ALPI Roberto Cusolito e del Presidente EUROLAB Àlvaro Ribeiro, parteciperanno in qualità di relatori:

  • la Dott.ssa Raffaella Raffaelli – Risk Analysis Specialist and Qualified Expert for the tasks of radiation protection workers and population
  • la Dott.ssa Lucilla Strada e la Dott.ssa Manuela Garavani – University of Pavia
  • il Dott. Giacomo Zambelli – Head of the laboratory of Physics and Radiochemistry of Protex Italy SpA,
  • il Dott. Mattia Taroni – Physicist freelancer Protex Italy SpA
  • la Dott.ssa Angela Rivieccio – Laboratory Technical Manager of Watson Gray Italia

È inoltre previsto un ampio spazio per le domande dei partecipanti al termine dell’evento.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di usufruire del sistema di traduzione simultanea italiano-inglese, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma dell’evento con tutte le informazioni sugli interventi dei relatori e la scheda di iscrizione  è disponibile online.

Il 3 e 4 Maggio 2017 sono anche giornate particolarmente significative per ALPI che festeggia il 30° anniversario della sua fondazione e che proprio in queste date ospiterà l’Assemblea Generale di EUROLAB aisbl – Federazione europea delle associazioni dei laboratori di prova e taratura che riunisce i rappresentanti di 24 nazioni.

In questa occasione si riuniranno anche il Comitato Tecnico per la Qualità (TCQA – Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) e il Consiglio Direttivo (BoA – Board of Administrator) di EUROLAB aisbl per discutere gli argomenti di maggior interesse per il settore del Testing & Calibration europeo, un settore di fondamentale importanza anche nell’ambito dei servizi di Certificazione e Ispezione di parte terza offerti dagli operatori del comparto TIC (Testing, Inspection & Certification).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Ing. Claudio Raponi – Direttore ALPI

Tel: 051 4198445 – Fax: 051 4198450

E-mail: claudio.raponi@alpiassociazione.it

2017-04-06T16:22:47+00:00 Eventi|