Martedì 10 Maggio 2022
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Corso di formazione ONLINE
METROLOGIA LEGALE
IL DM 93/2017 E LA VERIFICAZIONE PERIODICA
DEGLI STRUMENTI DI MISURA CON FUNZIONI LEGALI
Focus sulle nuove schede tecniche per la verifica degli strumenti di misura
di cui al DM 93/2017 e alla Direttiva MISE 6 dicembre 2021
PRESENTAZIONE
Il corso, della durata di 4 ore, intende illustrare gli aspetti fondamentali del DM 93/2017, che definisce le modalità di verifica periodica degli strumenti di misura con funzioni legali svolta in regime di accreditamento secondo le norme ISO/IEC 17020, ISO/IEC 17025, ISO/IEC 17065 (specificate nell’allegato I del DM 93/2017).
Il docente del corso prenderà in esame gli adempimenti previsti dal DM 93/2017 ed il percorso per avvicinarsi all’accreditamento da parte di ACCREDIA, requisito necessario per presentare la Scia a Unioncamere ed essere inseriti nell’apposito elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare i controlli metrologici.
Particolare attenzione sarà riservata alle tipologie di strumenti di misura in servizio, alle modalità con la quale gli stessi devono essere sottoposti a verifica periodica, nonché alla necessità di adeguare le procedure di verificazione come previsto dalla Direttiva MISE 06/12/2021 recante nuove schede tecniche per la verifica di taluni strumenti di misura.
Il corso è stato progettato per favorire il confronto tra il docente e i partecipanti, attraverso un ricco scambio di esperienze ed esempi pratici sulle modalità di effettuazione delle verifiche.
PROGRAMMA
- La normativa di riferimento (DM 93/2017, OIML e decreti di omologazione nazionali)
- Le norme per l’accreditamento nell’ambito delle verifiche periodiche di strumenti di misura con funzioni legali
- Verificazione prima e verifiche successive
- Requisiti ed adempimenti per l’autorizzazione ad effettuare la verificazione periodica di strumenti di misura con funzioni legali
- Aspetti gestionali, tecnici e documentali per l’esecuzione delle verifiche periodiche
- Le schede tecniche di cui al DM 93/2017 e alla Direttiva MISE 06/12/2021 (es. sistemi di misurazione di liquidi diversi dall’acqua, gas metano per autotrazione, strumenti per pesare automatici del tipo selezionatrici ponderali)
- Esempi e casi pratici relativi alle verificazioni periodiche (es. bilance, distributori di carburante, contatori di acqua, contatori di energia elettrica, contatori del gas)
- Il processo di accreditamento e i casi di non conformità durante le verifiche di ACCREDIA
- Domande e confronto con i partecipanti
DOCENTE
Roberto Bertozzi – Ispettore Tecnico ACCREDIA – Consulente senior, esperto di Laboratori di Prova, Laboratori di Taratura ed Organismi di Ispezione.
DESTINATARI
Responsabili e personale tecnico di Organismi e Laboratori che effettuano la verifica di strumenti di misura con funzioni legali.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Scarica la locandina con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso e invia ad ALPI la scheda di iscrizione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento.
Scarica la Locandina del Corso, Clicca Qui
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria ALPI