ALPI AL CONGRESSO NAZIONALE DEI LABORATORI DI PROVA ACCREDITATI 2019

Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati 2019 SU MAGAZINE QUALITA'Il Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati si è svolto anche quest’anno a Verona e a Roma, rispettivamente il 15 e il 24 Ottobre 2019, con l’obiettivo di offrire un aggiornamento sugli aspetti specifici e tecnici connessi alle attività di audit nei laboratori di prova.

I due incontri di aggiornamento, organizzati dal Dipartimento Laboratori di Prova ACCREDIA, hanno coinvolto gli oltre 1.000 Laboratori di prova accreditati che, ogni giorno, operano su tutto il territorio nazionale per assicurare l’affidabilità dei risultati analitici in tutti i settori di interesse per le imprese, le istituzioni e i consumatori.

Tra essi rientrano anche i Laboratori competenti per le analisi finalizzate a garantire la sicurezza degli alimenti, che sono circa 500. Soprattutto in questo ambito, ricoprono un ruolo particolarmente importante i Laboratori pubblici, tra cui IZS, ARPA, ISS, ASL, ecc. con oltre 150 sedi accreditate in tutta Italia.

In queste due importanti giornate di aggiornamento, riservate ai Laboratori di Prova accreditati da ACCREDIA, non è potuta mancare la partecipazione di ALPI Associazione.

Cliccando Qui, è disponibile l’intervento del Dott. Paolo Moscatti – Presidente ALPI e Vice Presidente di EUROLAB aisbl – che evidenzia le principali opportunità per supportare le attività dei Laboratori accreditati e i valori del mondo associativo:

Di seguito il programma completo degli interventi che sono stati tenuti:

  • “Il rapporto con il cliente nelle attività di laboratorio” – Nausicaa Orlandi, Presidente FNCF
  • “Transizione UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018: stato dell’arte” – Silvia Tramontin Direttore di Dipartimento ACCREDIA e Federico Pecoraro Vice Direttore di Dipartimento ACCREDIA
  • “Transizione UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018: criticità nell’implementazione” – GdL 17025 (B. Bargellini, S. Guzzi, S. Pepa, G. Peruzzo)
  • “Aggiornamento della documentazione e modulistica ACCREDIA” – Beatrice Bargellini Responsabile Sistema di Gestione ACCREDIA
  • “Novità della terza edizione della norma UNI EN ISO 19011” – Nicola Gigante Ispettore ACCREDIA
  • “L’applicativo on-line dell’All.1-DA-02 della Domanda di Accreditamento” – Giulia Casati Funzionario tecnico e Ispettore ACCREDIA

Comunicazione a cura di ALPI Associazione

ALPI LOGO SU MAGAZINE QUALITA'

Print Friendly, PDF & Email
2019-10-26T13:03:52+01:00ALPI Associazione|