Durante lo svolgimento delle attività quotidiane utilizziamo e trasformiamo costantemente energia.
Le attività dell’uomo sono in continuo aumento, così da far aumentare l’utilizzo e di conseguenza anche i costi, non solo economici, ma anche sociali e ambientali dell’energia. Con il concetto di Risparmio energetico ci si riferisce ad una riduzione dei consumi e degli sprechi dovuta a cambiamenti nei comportamenti degli utenti. Con il concetto di Efficienza energetica si fa riferimento alla produzione della stessa quantità di beni e servizi con minor dispendio di energia. Dunque, migliore sfruttamento dell’energia sia attraverso il miglioramento di processi, strutture, attrezzature esistenti, sia mediante tecnologie efficienti che permettono, a parità di prestazioni, di avere consumi e costi inferiori. Esistono molti strumenti per fare efficienza energetica che spesso non vengono utilizzati o per la scarsa conoscenza, o perché si ritiene non siano efficaci singolarmente. Il miglior risultato infatti si ottiene solo guardando all’efficienza energetica con una visione globale di sistema programmando nel tempo l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione.
ALENS è specializzata nella creazione di soluzioni aziendali “chiavi in mano “nell’intero percorso del risparmio energetico attraverso uno strumento automatico di gestione, compliance allo Standard ISO 50001. L’Energy Manager, attraverso la gestione nel tempo degli EnPI identifica le aree da analizzare valutandone le opportunità con uno studio di fattibilità al fine di stabilire criteri, parametri e procedure per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il servizio Energy Management è quindi un servizio di analisi consulenziale evoluta che elabora in tempo reale i consumi affiancando l’Azienda nel miglioramento continuo della performance energetica.
La soluzione ALENS presenta i seguenti vantaggi:
- Ottimizzazione acquisto vettori energetici: analisi dei mercati energetici, controllo fatture fornitori, contrattazione nuovi contratti
- Ottimizzazione acquisto e gestione delle tecnologie: individuazione delle migliori tecnologie disponibili, analisi dei principali parametri energetici, segnalazione anomalie e confronto con il mercato
- Ottimizzazione attività manutentive: analisi dei parametri operativi di funzionamento per individuare aree/impianti su cui ottimizzare la manutenzione
Tutto questo genera una proposta di efficientamento energetico attraverso l’individuazione di eventuali aree di miglioramento su cui verranno applicate soluzioni precedute da business plan con invio del progetto per l’eventuale ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE).
Gli strumenti che ALENS propone sono sia un cruscotto energetico con soluzione WEB su cui elaborare e visionare gli Indicatori di Prestazione Energetica (EnPI) e tutte quelle elaborazioni ALENS che permettono di valutare da un punto di vista dell’efficienza energetica l’andamento nel tempo delle performance del sito analizzato, attraverso un sistema di monitoraggio dedicato.
Caratteristiche del cruscotto energetico con soluzione WEB
- Monitoraggio Continuo
- Previsione ed analisi dei consumi
- Verifica ed attività su processi produttivi
- Sistema multi utente WEB Based con livelli di abilitazione personalizzabili singolarmente
- Sistema multisito (illimitato per quantità e tipologia di misure)
- Dashboard (grafici,misure,stati,indicatori,etc.) configurabili e personalizzabili in modo indipendente da ogni singolo utente
- Integrazione con sistemi e misuratori già esistenti
- Report ed analisi di dati storici (numerici, grafici, per singola misura o per aggregazione di misure)
- Creazione di modelli baseline dinamici, frequenza dei valori, indicatori e trend
- Indici di prestazione energetica (EnPI) anche per linea di produzione
- Confronti ed analisi (sui consumi, sulle auto produzioni, sui centri di costo, sulle strutture energetiche)
- Analisi e trend in real-time, modelli baseline dinamici, indicatori di produzione, segnalazione superamento soglie.
La soluzione consente di:
- Creare grafici dinamici ed EnPI specifici
- Effettuare bilanci su base annua
- programmare interventi di efficienza energetica
- Aggiornare la diagnosi energetica annualmente in base ai dati acquisiti
L’implementazione del SISTEMA DI MONITORAGGIO diventa fondamentale in quei siti dove non sono disponibili misure dal campo. L’attività di ENERGY MANAGEMENT può essere eseguita alla massima potenzialità se si rendono disponibili informazioni continue dagli impianti e dalla diverse aree (ancora meglio se in real time). Nel servizio di ENERGY MANAGEMENT è prevista l’analisi del sistema esistente e la definizione delle azioni da intraprendere per renderlo completo e adeguato all’acquisizione dei dati da remoto e su PORTALEWEB. ALENS è in grado di proporre oltre alla parte software anche la parte Hardware.
Il servizio di ENERGY MANAGEMENT, come lo ha impostato ALENS, consente di arrivare agevolmente all’implementazione del SISTEMA DI GESTIONE ENERGIA secondo la ISO50001 dove ALENS è in grado di assistere l’azienda cliente nell’implementazione del sistema in tutte le sue parti.
Breve presentazione di ALENS
ALENS è una Energy Service Company (ESCo) totalmente italiana, certificata ISO 9001 e UNI CEI 11352 con TUV SUD, nata dall’esperienza pluriennale dei soci fondatori certificati anche loro come Esperti di Gestione dell’Energia UNI CEI 11339. Eroga consulenze nell’ENERGY MANAGEMENT nella piena indipendenza da fornitori di energia di impianti, di tecnologie ed ogni tipo di provider per essere sempre al fianco del proprio cliente come un vero e proprio partner per costruire insieme un percorso virtuoso verso l’efficienza energetica. E’ presente in Italia con sedi operative a Pavia e a Sassari e segue numerosi clienti su tutto il territorio sia italiano attraverso un team di esperti capaci di individuare le migliori soluzioni per ridurre i consumi energetici dei processi produttivi nel settore industriale, manifatturiero, terziario, delle Multi-Utility, ospedaliero e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). ALENS fornisce un servizio completo di Energy Management, dalla diagnosi energetica all’Implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (UNI EN ISO 50001). Attraverso un servizio di Monitoraggio Energetico, con la gestione e il controllo dei dati in ingresso, fornisce l’assistenza necessaria per l’attuazione degli interventi di efficienza energetica ed assiste il Cliente anche nell’ottenimento dei Certificati Bianchi e nella loro negoziazione sul mercato.
I principali servizi erogati sono:
- Diagnosi Energetiche
- Implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (UNI EN ISO 50001)
- Implementazione di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici
- Studi di fattibilità
- Ottenimento e gestione dei Certificati Bianchi (TEE)
- Consulenza sul mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale con acquisti strutturati
- Copertura della funzione di energy manager ex art. 19 Legge 10/91 e comunicazione al FIRE
- Consulenza su aspetti normativi e fiscali sul mondo energetico (SEU, accise, interrompibilità…)
- Attività di formazione (Corsi per Energy Manager e anche in House)