ALENS – Energy management ad alta Qualità

ALENS è una ESCo (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352 dal 2013 da TUV SUD.

Progetta e implementa sistemi integrati finalizzati alla riduzione dei costi energetici e si propone ai propri clienti come partner per la realizzazione di soluzioni “chiavi in mano” attraverso il modello dell’Energy Performance Contract (E.P.C.), contratti con cui finanzia direttamente, o attraverso joint venture, l’intervento da realizzare.

L’Azienda è costituita sia da EGE, sia da esperti di efficienza energetica che sono in grado di assistere le aziende clienti (settore industriale e terziario) nell’ottimizzazione dei loro consumi e dei loro costi energetici.

Il core business è l’efficienza energetica in tutti i suoi aspetti dalle Diagnosi Energetiche all’Energy Management completo.

alens1

ALENS continua ad avere grandi successi grazie anche al mantenimento della Certificazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) aziendale in quanto costituisce, nei confronti del Mercato, una “prova oggettiva” e riconosciuta a livello internazionale della qualità e della conformità dei propri processi produttivi, costituendo una chiave spesso indispensabile per poter operare con multinazionali o accedere ai mercati stranieri.

 

alens2

In particolare per il Monitoraggio e la Verifica (M&V) dei risparmi attesi, elemento cardine dell’Energy Management, ALENS implementa sistemi di monitoraggio tramite installazione degli strumenti di misura e raccolta dati su piattaforma proprietaria web-based in cloud, fornendo al cliente una reportistica mensile completa di dati e analisi critica degli stessi.

Questo richiede un processo interno perfettamente funzionante, con delle fasi di verifica e controllo affinché tutte le tempistiche siano rispettate e che il prodotto sia conforme a quanto stabilito dal cliente e dalla normativa.

Per questo ALENS si affida ad un sistema di gestione per la qualità informatizzato che gli consente di mantenere i propri servizi a livelli “molto alti”.

Da ormai tre anni, viene utilizzato un software di gestione progetti e CRM web based in grado di consentire lo sviluppo delle varie attività; dalla parte commerciale alla fasi finali di verifica, controllo e fatturazione.

Utilizzando questo programma l’azienda regolamenta la vera prestazione di qualità in quanto si impone un’ottimizzazione dei flussi aziendali, riducendo i disguidi di comunicazione tra i diversi livelli dell’organizzazione responsabilizzando i singoli operatori coinvolti nel rispetto delle procedure.

I flussi informativi secondo il workflow di approvazione, rendono esplicite le interdipendenze che esistono tra le diverse attività che, anche se svolte da funzioni aziendali distinte, circolano correttamente dimostrando la conformità di tutti i servizi offerti (analogo discorso avviene per lo svolgimento delle Diagnosi Energetiche rese obbligatorie dal decreto 102/2014).

La logica alla base di questa tipologia di software permette ad ALENS di pianificare e programmare la commessa svolgendo le opportune attività di revisione e di controllo, verificando i processi e stabilendo i compiti spettanti ad una specifica funzione aziendale; la compilazione del timesheet mette in luce tutte le attività svolte.

ALENS ha inoltre recentemente introdotto nel sistema della qualità un nuovo portale per la gestione delle commesse TEE (Titoli di Efficienza Energetica) fondamentale per gestione nei 5 anni dei vari progetti.

alens3

Il Sistema di Gestione della Qualità per ALENS è quindi fondamentale per impostare una corretta pianificazione delle attività, ovvero una riduzione di tempi e costi per commessa.

2015-10-17T20:49:33+01:00Luglio 9th, 2015|Energia, In evidenza|
Torna in cima