Agrumi-Gel: Qualità ed eccellenza nella lavorazione degli agrumi siciliani

Arance rosse e bionde, limoni, mandarini, bergamotto, pompelmo: tutta la bontà dei sapori siciliani e calabresi è racchiusa nel nome di Agrumi- Gel, impresa siciliana specializzata nella produzione di succhi, essenze e scorze candite o essiccate.

Fondata a Barcellona Pozzo di Gotto nel lontano1900 dal bisnonno dell’attuale proprietario, Antonio Imbesi, l’attività si è inizialmente occupata della produzione di olii essenziali. L’imput di questa idea nacque dall’esigenza di valorizzare la frutta non idonea alla commercializzazione direttamente sul luogo di raccolta. L’unica strada era dunque quella di realizzare l’attività direttamente nelle campagne dove gli agrumi venivano raccolti. Si è trattato da subito di una scelta vincente poiché il risparmio in termini di logistica è stato davvero molto importante.

01-La-nostra-responsabilita-300x296

Con il passaggio dell’azienda nelle mani del figlio di Antonio, Salvatore, ci fu la comparsa sul mercato dei primi autocarri a motore che diede a padre e figlio la possibilità di trasferirsi in una piccola fabbrica con cinquanta dipendenti.

Con la gestione del nipote Antonino Imbesi invece, ebbe inizio la produzione di succo di frutta con il successivo passaggio ad una fabbrica più grande per sostituire le attività manuali con attività meccaniche. Vennero così abbandonati i tradizionali strumenti utilizzati dagli operai prima dell’avvento delle macchine: “u cuteddu du spiritu”, “u rastreddu” e “a cunculina”.

Dal 1988, Salvatore Imbesi si è concentrato sull’ideazione di tecniche per la lavorazione di un prodotto qualitativamente eccellenti, iniziando un percorso di ottimizzazione dei processi di trasformazione degli agrumi attraverso l’implementazione di tecnologie moderne ed efficienti. Si è passati così dall’installazione di estrattori di succo “in linea” ad impianti di pastorizzazione e di essiccazione della scorza di limone nel 1996. Nel 1999 invece arrivò il momento dell’ampliamento delle linee di estrazione e della capacità di stoccaggio in celle frigorifere a cui seguì nel 2002 l’installazione di un impianto di concentrazione. La realizzazione di uno stabilimento di essiccamento delle scorze di arancia risale al 2003 e a questa vanno aggiunte altre numerose attività realizzate negli ultimi dieci anni come la creazione di una struttura per il recupero delle biomasse a scopi energetici, la costruzione di un impianto di canditura delle scorze e di un sito per la produzione di bio-etanolo e infine la fabbricazione di un impianto per il confezionamento di succo in brik e Pet nel 2013.

Logo-Jenuine-Juice-300x202

Agrumi- gel fa parte da anni del panorama delle aziende eccellenti italiane poiché si è da sempre impegnata a rispettare alcuni capi saldi della sua politica aziendale, ovvero: le tecnologie all’avanguardia, ambiente di lavoro pulito ed accogliente, l’accurata selezione dei fornitori. Tutto questo rende possibile la realizzazione di prodotti di Qualità e trasmette al consumatore sicurezza e alta affidabilità.

Altra questione molto importante è la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali e la conformità alle norme vigenti in materia. Questo è possibile grazie all’adozione di procedure atte a prevenire ed evitare la produzione di emissioni inquinanti e di rifiuti.

Inoltre, l’impresa ha ideato negli ultimi anni un progetto per chiudere il proprio circuito industriale producendo una quantità di rifiuti vicina allo zero. Grande orgoglio è sicuramente quello di aver iniziato delle attività di ricerca e sviluppo nel 2005 per produrre etanolo dai propri scarti di produzione dal 2009, bruciando sul tempo le aziende americane che da tempo studiano e lavorano sulla prima fornitura di etanolo all’arancio.

L’azienda propone dunque una vasta gamma di prodotti tra cui troviamo succhi naturali e concentrati, succhi limpidi e torbidi, essenze estratte a freddo e a caldo, essenze e succhi convenzionali e biologici, scorze candite, scorze essiccate per l’estrazione della pectina, scorze essiccate per mangimistica, bio-etanolo.

La Qualità del prodotto è garantita in ogni fase della produzione da un team di esperti dedicato esclusivamente al controllo globale della produzione e da un laboratorio interno pilotato da uno staff qualificato dedicato alla Ricerca e allo Sviluppo.

Grazie ad un esclusivo accordo con FAICOS AOP, prima e unica joint venture siciliana fatta tra i più grandi produttori di agrumi,  Agrumi-Gel garantisce a i suoi clienti un prodotto di altissima Qualità e una filiera di produzione corta tanto da assicurare la spremitura degli agrumi entro le 24 ore dalla raccolta.

FAICOS-210x300

Altra conquista della società siciliana è l’approvazione per l’uso umano del suo distillato che permetterà così di ampliare il campo applicativo sino ad ora limitato all’utilizzo come base per la produzione di bio-carburante. La crescita delle sue applicazioni genererà un progressivo e più che proporzionale aumento delle possibilità di mercato del prodotto.

Grande impegno viene anche dedicato all’attività di ricerca che ha visto l’avvio di una fitta collaborazione con diverse Università Italiane (gli Atenei di Palermo, Messina e Salerno, nonché l’Università La Sapienza di Roma e la scuola Normale Superiore di Pisa). La ricerca ha come obiettivo nel breve termine quello di mettere a punto la produzione di lieviti, muffe e proteine per l’alimentazione nella zootecnia e la produzione di ammendante essiccato biologico da utilizzare nell’agricoltura; ovvero valorizzazione degli scarti delle lavorazioni di agrumi attraverso lo sviluppo di processi produttivi. Varcare nuove frontiere mentre se ne scoprono di nuove rende davvero il settore Ricerca e Sviluppo un’eccellenza per l’azienda Agrumi-Gel.

La Qualità dei prodotti è garantita inoltre da un’ampia serie di certificazioni ottenute:

–      ICEA Organic EC 834/07 – EC 889/08 dall’anno 1998: questa certificazione permette di produrre e vendere prodotti biologici correlati da un prestigioso certificato riconosciuto in tutto il mondo.

–      ISO 9001 dall’anno 2001: questa certificazione nasce con l’obiettivo di un sistema Qualità atto ad assicurare che il prodotto fornito dall’azienda sia conforme ai requisiti specificati. I requisiti specificati sono definiti dalla norma insieme alle aspettative esplicite ed implicite del Cliente. Applicarla, per Agrumi-Gel, significa realizzare un’organizzazione che abbia il pieno controllo sulle componenti umane, tecniche e gestionali che determinano la Qualità dei prodotti e servizi; assegnare in maniera chiara ed inequivocabile ruoli e responsabilità e palesare ai propri clienti le modalità di svolgimento di ogni attività.

–      ISO 14001 dall’anno 2001: questa certificazione permette ad Agrumi-gel di conseguire una lunga serie di vantaggi, tra i quali, la riduzione del consumo delle risorse naturali e dell’energia, la certezza di operare in conformità alla legislazione ambientale vigente, la prevenzione dell’inquinamento, l’aumento della credibilità ed il miglioramento dell’immagine verso l’esterno (mercato nazionale ed internazionale), una maggiore facilità all’esportazione tramite il soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti internazionali, un miglioramento delle relazioni con le istituzioni nazionali e locali, una riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative, la palese dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione, l’ ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli e la consapevolezza di lasciare ai posteri un mondo meno inquinato.

–      KOSHER dall’anno 2008: il certificato Kosher garantisce la produzione di alimenti idonei al consumo e conformi alle norme di alimentazione Kosher. Tale certificato permette ad Agrumi-Gel l’accesso ai mercati sensibili ai prodotti Kosher, quali la Francia, il Regno Unito, il continente americano, la Russia, il Sud Africa, l’Australia e Israele. In questo modo il cliente è a conoscenza del fatto che il prodotto ha sostenuto e superato con successo le rigide procedure di certificazione.

–      HACCP dall’anno 2009: l’adesione al sistema HACCP nasce allo scopo di garantire preventivamente la sicurezza dei prodotti alimentari attraverso l’identificazione e la gestione dei rischi, sostituendo così il metodo retroattivo del “controllo Qualità”, che nel tempo ha dimostrato una scarsa efficacia. La certificazione di sistema HACCP offre all’azienda la possibilità di: aumentare la fiducia dei consumatori dimostrando che gli alimenti vengono prodotti attraverso processi sicuri, dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti, permettere ai clienti di richiedere la certificazione e la valutazione dei fornitori qualora operino in un paese con una legislazione rigorosa in materia di sicurezza alimentare, ridurre il numero di controlli effettuati dai clienti facendo risparmiare costi e tempi di gestione, ridurre gli scarti e i richiami dei prodotti, migliorare le relazioni con le autorità preposte alla sicurezza agroalimentare, aumentare l’efficienza dei processi.

–      BRC dall’anno 2009: tale certificazione permette di avere a disposizione uno strumento operativo comune per selezionare i fornitori di prodotti alimentari sulla base di sicurezza, legalità e Qualità. Lo standard BRC assicura la presenza di questi requisiti imponendo il controllo sistematico di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, ambienti produttivi e risorse che interagiscono nei processi. Questo permette ad Agrumi-Gel di avere riconoscibilità internazionale in materia di sicurezza alimentare, ampliare il ventaglio dei propri clienti potendo accedere a tutte quelle aziende per cui tale certificazione è un requisito essenziale, tutelare l’immagine di chi immette i prodotti sul mercato, garantire le aspettative e tutelare la salute del consumatore finale.

–      IFS dall’anno 2009: tale certificazione assicura uno strumento di controllo della sicurezza alimentare e, al tempo stesso, della Qualità alimentare. I vantaggi principali sono rappresentati da una maggiore competitività, in quanto le principali GDO europee hanno adottato IFS come standard per la sicurezza alimentare.

–      SA 8000:2008 dall’anno 2010: tale certificazione è una garanzia, verso la collettività, i clienti, la pubblica amministrazione e i dipendenti che si tratta di un’azienda sicura ed eticamente corretta. Questo permette ad Agrumi-Gel un miglior controllo etico sui fornitori (monitorando il comportamento etico dei propri fornitori), l’aumento della fedeltà dei propri clienti (instaurando un rapporto di fiducia e suscitando una buona immagine del proprio logo aziendale), le possibilità di avere personale maggiormente motivato (in quanto maggiormente sicuro che i propri diritti vengano rispettati).

–      BIO SUISSE dal 2013: questa certificazione permette di produrre e vendere prodotti biologici anche per il mercato svizzero che pretende una certificazione biologica e quindi dei controlli ancora più restrittivi.

–      ISO 22000 in corso di certificazione: la certificazione si basa sul rispetto dei principi di Good Manufacturing Practice, Good Hygiene Practice, Good Agricultural Practice, nonché dei principi HACCP e delle procedure di manutenzione per attrezzature ed edifici e di disinfestazione. Con questa certificazione, Agrumi-Gel, potrà: armonizzare i differenti standard specifici riguardanti la sicurezza alimentare; pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare; assicurare la conformità ai requisiti di legislativi applicabili per la sicurezza alimentare; valutare e definire i requisiti del cliente e dimostrarne la conformità al fine di aumentarne la soddisfazione; organizzare e dare uno scopo alla sicurezza alimentare attraverso la comunicazione con i propri partner commerciali; ottimizzare le risorse lungo la filiera.

QUALITY-206x300

I destinatari dei prodotti Agrumi- Gel sono sia le aziende operanti nella produzione di bevande, sia quelle specializzate nella realizzazione di prodotti cosmetici. Ultimamente anche i singoli consumatori possono acquistare una delle numerose bevande prodotte dalla società messinese.

L’azienda esporta inoltre in cinque continenti, non è dunque affatto difficile trovare un suo prodotto in numerose catene di supermercati europei e non. Una grande presenza ad esempio è rilevata in Giappone e la continua crescita della società sta abbracciando anche nuovi mercati come quelli di Korea e Cina.

2014-12-26T21:13:39+00:00Alimentari, In evidenza|