Aerosviluppi: da piccola azienda a importante realtà in campo aerospaziale

AerospazialeAEROSVILUPPI non nasce per caso, ma è frutto di un’attività iniziata nel 1976 da Giuseppe Blini assieme ad un gruppo di professionisti aeronautici. Spinti dalla loro passione ed esperienza, fanno crescere e maturare il movimento delle costruzioni amatoriali aeronautiche, inizialmente senza particolari fini commerciali sino ad espandersi entrando nel mondo industriale.

Nel 1980 Alessandro Mainini fonda la Aerosviluppi, con sede a Samarate, che espande presto l’attività alla costruzione di componenti strutturali quali serbatoi, prototipi di ultraleggeri, macchine speciali e parti per le auto da corsa.

Nel 1985, per esempio, viene completato e collaudato l’AS-10, un motoaliante monoposto realizzato in metallo prodotto in una ventina di esemplari.

L’impegno nella realizzazione di esemplari per l’aviazione leggera procede con la creazione di ulteriori prototipi, strutture complete per velivoli acrobatici da competizione e progettazione e costruzione e installazioni di gruppi motopropulsori.

Queste attività consentono alla Aerosviluppi di posizionarsi sempre più verso la grande industria aeronautica della zona.

L’Azienda diventa S.R.L. nel 1995 e, grazie a nuove tecnologie e capacità tecniche, nel giro di pochi anni diventa fornitore delle principali industrie aeronautiche italiane.

Azienda sempre più apprezzata dai clienti nel 1997 si trasferisce a Lonate Pozzolo.

Ad oggi Aerosviluppi conta circa 60 dipendenti e si sviluppa in due reparti di produzione: una parte meccanica e una di cablaggi per aeromobili.

Le principali attività dell’azienda sono:

  • costruzione, montaggio e installazione di strutture, parti meccaniche e cablaggi elettrici per l’industria aerospaziale
  • costruzione di attrezzature, dispositivi di addestramento per personale di volo e di terra,
  • simulatori di volo,
  • equipaggiamenti di supporto a terra sempre per l’industria aerospaziale
  • trattamento termico delle leghe leggere, saldatura di leghe leggere e acciai e crimpatura di cavi elettrici

Aerosviluppi dispone di due uffici di ingegneria, tecnica e di produzione, che consentono di svolgere attività di progettazione e di elaborazione della documentazione necessaria alla produzione.

Collocata nel settore aeronautico, dove la qualità è fondmentale, la Aerosviluppi mantiene un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001:2008 e EN 9100:2009 con RINA.

Le ultime versioni di queste normative hanno spostato l’attenzione dal prodotto/servizio all’insieme dei processi aziendali al fine di realizzare prodotti e servizi in grado di soddisfare i requisiti imposti.

Proprio per questa ragione Aerisviluppi sta iniziando un percorso di transizione della certificazione verso le nuove norme.

A breve è previsto l’ottenimento della certificazione PART21 G come Organizzazione di Produzione e di quella NADCAP per i processi speciali.

Aerosviluppi è un fornitore qualificato delle principali aziende che operano nel settore aeronautico che richiedono il rispetto di specifiche normative.

La conformità dei processi aziendali e la qualità dei prodotti/servizi offerti sono divenuti per Aerosviluppi i cardini della propria attività.

Print Friendly, PDF & Email
2017-05-31T06:28:58+01:00News|