Fiumicino si conferma il 1° aeroporto in Europa per la qualità dei servizi.

Aeroporto di FiumicinoL’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma si conferma in vetta alla classifica europea dell’Airport Council International per la Qualità dei servizi aeroportuali.

Tra le caratteristiche più apprezzate l’accoglienza, il comfort, la rapidità dei controlli, la pulizia e  il sistema informativo.

Fiumicino si conferma primo in Europa.

Lo scalo romano ha infatti mantenuto la vetta nella classifica ufficiale di Aci – Airports Council International, l’associazione che misura la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo.

Tra le caratteristiche più apprezzate dai turisti, l’accoglienza del personale e il comfort dell’aerostazione, ma hanno riscontrato un gradimento particolarmente elevato anche i servizi operativi come i controlli security e passaporti, per la rapidità del controllo ottenuta anche grazie all’installazione da parte di Adr – Aeroporti Di Roma di 32 eGates per la lettura digitale del passaporto europeo.

Tra i servizi più “sentiti” dai passeggeri, figurano anche la pulizia generale dei Terminal e delle toilette, la visibilità e chiarezza dei monitor informativi e l’efficienza e gentilezza del personale addetto alle operazioni di check-in.

Fortemente utilizzato e apprezzato anche il wi-fi gratuito e senza limiti di Adr, a cui si collegano in media 1 milione di passeggeri ogni mese.

Già il terzo trimestre del 2016 aveva visto l’hub romano posizionarsi in testa alla classifica che comprende i grandi scali Ue come Monaco, Londra, Madrid, Parigi, Amsterdam. Questo passo in avanti ha consentito di superare anche la qualità di aeroporti europei di dimensioni inferiori, ma molto efficienti, come ad esempio quelli di Zurigo e Copenaghen.

Dal 2013 a oggi, l’hub romano ha dunque scalato la classifica di riferimento, passando dall’ultima alla prima posizione.

A consolidare il primato – ha spiegato Adr in una nota – ha contribuito in modo importante anche l’entrata in operatività della nuova Area internazionale E, inaugurata nel dicembre 2016 e divenuta punto di riferimento del settore a livello mondiale per comfort, convenienza e qualità dello shopping e dell’offerta enogastronomica, oltre che per le iniziative di intrattenimento culturale”.

La qualità dei servizi offerti ai passeggeri rappresenta una delle principali priorità strategiche per ADR. In questo ambito ogni anno viene pubblicata la Carta dei Servizi di Fiumicino e Ciampino nel rispetto delle norme ENAC, che definisce in modo oggettivo e misurabile l’impegno che ADR prende con i passeggeri relativamente alla qualità dei servizi aeroportuali.

2017-08-12T08:06:27+00:00 News|