Importante riconoscimento per l’aeroporto di Alghero: la Sogeaal, società di gestione dell’aeroporto, ha ricevuto il Certificato di Aeroporto Europeo ai sensi della nuova regolamentazione europea che impone severi requisiti tecnici al fine di incrementare i livelli di sicurezza.
Lo scalo “Riviera del Corallo“, già certificato in base al regolamento Enac, ha completato la conversione della certificazione al termine di un iter di adeguamento che è durato molti mesi e che ha riguardato non solo l’ambito gestionale ma anche quello tecnico-operativo.
Attualmente lo scalo corrisponde perfettamente, con le sue strutture, gli impianti e l’organizzazione alle procedure e alle prassi dettate dal regolamento europeo 139/2014.
L’annuncio è stato dato dopo che Sogeaal, la società di gestione dell’aeroporto, ha ricevuto la notizia direttamente dal direttore centrale della vigilanza tecnica dell’Enac, Roberto Vergari e dalla direttrice delle operazioni, Carmela Tripaldi, presente Marco Di Giugno, direttore Enac dei tre aeroporti sardi che ha sottolineato l’importanza del risultato.
Non si tratta di un riconoscimento formale e nemmeno di una procedura di routine, ma dell’ottenimento di una certificazione voluta dal regolamento europeo che ha imposto nuovi e severi requisiti tecnici per quanto riguarda la funzionalità e con particolare attenzione al miglioramento complessivo dei livelli di sicurezza.
Oltre agli aeroporti milanesi facenti capo alla Sea e a quelli della Capitale, sono solo otto le società di gestione che hanno raggiunto questo importante traguardo.
“Non possiamo che essere soddisfatti – ha detto Mario Peralda, direttore generale della Sogeaal – Il conseguimento di questo risultato e la tempistica con cui è stato raggiunto è una conferma dell’attenzione che la società rivolge alla sicurezza delle operazioni, all’efficienza infrastrutturale e al miglioramento dei processi organizzativi: tutti fattori che conducono ad un innalzamento della qualità del servizio che credo sia stato percepito negli ultimi anni dai nostri passeggeri“.
“Mancavo da Alghero da diversi anni – ha detto Roberto Vergari – e ho verificato un cambiamento sorprendente che denota il raggiungimento di livelli professionali di assoluto rilievo. Un aeroporto che si inserisce in misura ottimale nelle procedure della certificazione europea è anche una garanzia sotto l’aspetto commerciale“.