ACTL, Associazione riconosciuta a livello nazionale, è accreditata dalla Regione Lombardia per quanto riguarda la formazione e i servizi per il lavoro; dalla Regione Sicilia è accreditata per la formazione e l’orientamento. Possiede un sistema di gestione per la qualità, certificato dall’Organismo Quaser Certificazioni secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e l’erogazione di attività di formazione, orientamento e servizi per il lavoro dal 2003.
Marina Verderajme Presidente ACTL
Alcuni dei percorsi professionalizzanti, appositamente pensati per l’inserimento lavorativo dei giovani nel mondo del lavoro, sono:
- Digital Marketing
- Ufficio Stampa 3.0
- Digital hr specialist
- La bottega delle start up
- Pizzaiolo
- Panettiere e pasticcere
- Contabilità e segreteria
- Front end e java developer
- Credit manager
ACTL dal 1999 offre il servizio di sportello stage per promuovere e offrire alle aziende servizi di attivazione tirocini, ricerca e preselezione dei candidati, assistenza e formazione apprendisti, monitoraggio e tutoraggio per l’intera durata dello stage. Sono stati realizzati con successo numerosi corsi di formazione che hanno consentito ai giovani richiedenti di trovare un’occupazione stabile nel 75% dei casi.
Il servizio sportello stage effettua servizi di ricerca e selezione attraverso la propria azienda partner Recruit che si occupa di preselezionare i candidati per posizioni di stage riservate sia a giovani con titolo di studio, ma senza esperienza lavorativa, sia a profili junior, giovani che hanno già avuto esperienze nel mondo del lavoro. Le esigenze aziendali sono il punto di partenza per l’intero processo di selezione, così da individuare i profili maggiormente in linea con le richieste dei clienti.
Recruit si avvale anche dell’Experience Recruiting: procedure non convenzionali come “Aperitivo con il direttore” e “Un giorno in azienda”.
Numerosi i servizi realizzati da ACTL, diversificati e tutti indirizzati verso l’occupazione giovanile:
- Apprendistato: ACTL offre consulenza per l’inserimento dei giovani in apprendistato, attraverso la consulenza di professionisti iscritti all’ordine degli avvocati e dei commercialisti; monitorando costantemente il lavoro svolto, così da migliorare il servizio.
- 120 corsi di formazione a Roma, Milano, Varese, Palermo, organizzati da ACTL Formazione, per un totale di 2674 partecipanti.
- Supporto alle aziende che vogliono accedere a fondi interprofessionali, senza costi aggiuntivi, garantendo la gestione del progetto a 360°. ACTL ha la possibilità di operare con tutti i fondi ad oggi costituiti.
- Social Hour: servizio nato con l’obiettivo di aiutare i giovani a sviluppare competenze nel social media marketing e nella comunicazione digitale aziendale; il tutto sviluppato in un contesto informale e giovanile. Nel 2015 gli incontri sono stati 7 e hanno visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi e 50 aziende.
- Green Jobs: progetto in corso d’opera, nasce da un’iniziativa di Fondazione Cariplo e punta ad accrescere l’occupabilità dei giovani con profili “green” e a diffondere l’inserimento di competenze ambientali nelle aziende. Sono previsti 150 tirocini extra-curricolari per giovani fino ai 29 anni, presso imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore nell’ambito delle attività green.
- Sportivi per l’ambiente: un Ecogara che ha come obiettivo principale la diffusione della conoscenza dei RAEE (rifiuti elettronici) e del loro corretto smaltimento. Si svolge presso le università milanesi.
- Workshop e convegni di orientamento al lavoro per diplomandi e laureandi, collaborando con i principali atenei e istituti secondari superiori.
I numeri di ACTL mostrano l’importanza che questo Ente ha nella rete aziendale al fine di garantire l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo:
- 6493 stage attivati nel 2015
- 5364 stage attivati nel 2016
- 42% di stage trasformati in occupazione stabile nel 2015
- 400 stage trasformati in apprendistato nel 2015
- 1345 doti/garanzia giovani attivate, di cui 803 attivazioni di stage
- 3140 ore di formazione erogate nel 2015
- 120 corsi realizzati rivolti a 2674 partecipanti
- 11 job hour organizzati con 65 aziende coinvolte ed oltre 250 ragazzi
A garanzia sia della qualità, sia del ruolo importante che ACTL riscontra nelle realtà imprenditoriali e aziendali del territorio, ha ricevuto nel 2015 la menzione speciale per i risultati occupazionali del programma europeo Garanzia Giovani in Lombardia.