A Empoli il primo edificio certificato CasaClima in Classe A

Il prossimo 15 ottobre a Empoli verrà rilasciata la targa ed il certificato CasaClima all’edificio condominiale di Via Vanghetti 9, alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini e del Presidente di ARRR Marco Meacci.

L’edificio “Le Residenze Vanghetti 9” è il primo edificio in Empoli, di nuova costruzione, ad ottenere la Certificazione CasaClima in Classe A.

Progetto e direzione lavori, degli architetti Gennaro Columpsi e Simone Maestrelli, a saturazione di parte di lotto di completamento con demolizione di fabbricati esistenti. Costruzione innovativa, con struttura portante in acciaio, tamponamenti esterni in parete multistrato “a secco” isolate con lana di roccia a densità variabile.

Sulla copertura piana è presente un impianto fotovoltaico da 7 kWp. I singoli appartamenti sono climatizzati da un impianto a pavimento radiante alimentato da pompe di calore aria-acqua. Ogni appartamento è provvisto di impianto VMC (ventilazione meccanica controllata) con recupero di calore e deumidificazione.

Ad ottenimento di questo obbiettivo, la facciata sud è stata schermata con una “pelle” intelligente che garantisce confort e privacy. Le doghe che formano la “pelle architettonica” sono state realizzate per diminuire l’irraggiamento nei singoli appartamenti e sono posizionate in corrispondenza dei grandi terrazzi delle zone giorno.

Al contempo, sulla facciata esposta a nord, sono state ridotte al minimo le aperture al fine di minimizzare le dispersioni termiche e massimizzare le prestazioni energetiche dell’edificio.  Indice di prestazione dell’involucro: 20 kWh/mq anno Efficienza complessiva: 17 kgCO2/mq anno.

L’intervento immobiliare è opera di un imprenditore empolese, Graziano Maestrelli, che ha ricevuto nel 2019 attestazione di stima da parte della Camera di Commercio di Firenze, con il merito di aver contribuito da così tanto tempo allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio, ed ha voluto realizzare un complesso di residenze Exclusive, di grandi metrature, con ampissime terrazze, con due bellissimi attici, promovendo tecnologie innovative.

Print Friendly, PDF & Email
2019-10-14T13:45:27+01:00News|