3M ha conferito il premio “Scienza applicata alla vita” a TIPA-Corp

Il riconoscimento “Scienza applicata alla vita”, di cui 3M è sponsor, premia la start-up che riesce ad applicare la tecnologia per portare dei benefici concreti nella vita quotidiana delle persone.

TIPA-Corp produce imballaggi completamente compostabili, offrendo un’alternativa sostenibile.

3M Magazine Qualità

3M, società che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni, ha conferito il premio “Scienza applicata alla vita” a TIPA-Corp, start-up israeliana che sviluppa imballaggi completamente compostabili.

La premiazione è avvenuta oggi a Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, in corso presso Mico – Milano Congressi dal 7 al 10 maggio.

Seeds&Chips è il più importante evento internazionale dedicato alla Food Innovation, che affronta temi dal climate change alla robotica, dall’e-commerce alla precision agriculture, dal food waste alla circular economy. Quest’anno la manifestazione ha visto la partecipazione del 68° Segretario di Stato americano John F. Kerry, che ha tenuto un intervento sugli impatti del sistema alimentare sul clima globale e sulle politiche sostenibili, e Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks.

Oltre a una serie di conferenze, la manifestazione prevede anche una parte espositiva, dove numerose start-up hanno l’opportunità di presentare le loro proposte tecnologiche. Inoltre, al fine di promuovere l’innovazione e favorire gli scambi tra start-up e aziende consolidate, Seeds&Chips ha istituito alcuni premi volti riconoscere i traguardi delle start-up più innovative. Tra questi, anche il premio “Scienza applicata alla vita”, di cui 3M è sponsor, che premia la start-up che – come 3M – riesce ad applicare la tecnologia per portare dei benefici concreti nella vita quotidiana delle persone. 3M infatti crea soluzioni tecnologiche che rendono la vita più semplice in tutti gli ambiti, da quello professionale – nei campi dell’industria, della salute, della sicurezza, dell’elettronica e del consumo – a quello personale, sia per la casa che per il tempo libero.

Tra le oltre 50 start-up che si sono candidate da tutto il mondo, il premio “Scienza applicata alla vita” è stato conferito a TIPA-Corp, innovativa realtà israeliana che produce packaging compostabile. I criteri che hanno portato alla scelta della start-up vincitrice sono: l’uso della scienza e della tecnologia, la sostenibilità e la scalabilità, ovvero la possibilità di applicazione a livello più ampio, e l’impatto sul sistema agroalimentare. Alla start-up vincitrice sarà offerta la possibilità di affiancare gli esperti e i tecnici di 3M in una loro giornata di lavoro, al fine vedere e comprendere i processi produttivi di una grande realtà come 3M.

TIPA-Corp è un’azienda che sviluppa e produce nuovi imballaggi completamente compostabili per l’industria alimentare e non alimentare, offrendo un’alternativa sostenibile valida alle confezioni in plastica convenzionali. Il packaging di TIPA-Corp ha proprietà superiori rispetto agli imballaggi in plastica tradizionali e per tutto il suo ciclo di vita è interamente compostabile, proprio come una scorza d’arancia. Un requisito chiave di questa tecnologia è garantire che il biomateriale flessibile sia buono quanto la plastica convenzionale in termini di durata, trasparenza, resistenza, stampabilità e flessibilità. TIPA-Corp può contare su un grande team di professionisti, composto da ricercatori, chimici, esperti industriali e ingegneri alimentari.

2018-05-10T17:07:19+00:00 News|